Parodontologia per le tue Gengive

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria focalizzata sulla prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie gengivali e delle patologie del tessuto di supporto dei denti. Il nostro team esperto di parodontologi offre una gamma completa di trattamenti, dalla pulizia approfondita delle gengive alla terapia chirurgica avanzata, per garantire la salute e la solidità del tuo apparato parodontale. Con approcci personalizzati e tecnologie all’avanguardia, lavoriamo per ripristinare la salute delle tue gengive e preservare la bellezza del tuo sorriso per lungo tempo. Scopri come possiamo aiutarti a mantenere le tue gengive in ottima forma e a godere di una salute dentale duratura.

I batteri che popolano la nostra bocca formano la placca dentale, un deposito appiccicoso dove i germi possono moltiplicarsi indisturbati. La loro azione può portare allo sviluppo d’infezioni, e nei casi più gravi anche alla perdita dei denti.

Abbiamo scelto di avere un approccio poco invasivo nella cura delle infiammazioni delle gengive e delle mucose della bocca, per questo siamo esperti nell’uso della tecnologia laser. Nei casi più gravi interveniamo anche chirurgicamente ed abbiamo raggiunto un altissimo livello di specializzazione nella rigenerazione ossea.

Le malattie parodontali sono generalmente croniche. I primi sintomi, però, sono molto caratteristici, come ad esempio il sanguinamento, il gonfiore delle gengive, l’alitosi e la mobilità dentale. La parodontite, pur essendo causata da batteri, non è una patologia contagiosa. Esiste, però, una predisposizione allo sviluppo di questo genere d’infezioni, e il più delle volte si trasmette dai genitori ai figli.

La causa primaria è sempre una scarsa o cattiva igiene orale, ma ci sono diversi fattori che ne favoriscono lo sviluppo, come, ad esempio, il fumo o lo stress. Inoltre, alcune malattie, come il diabete, possono contribuire allo sviluppo della parodontite.

È importante lavarsi i denti almeno tre volte al giorno, la placca, infatti, calcifica in pochissimo tempo. Per questo non dovrebbero mai passare più di otto ore tra uno spazzolamento e l’altro. Inoltre, sarebbe bene associare allo spazzolino, che dovrebbe essere cambiato almeno ogni tre mesi, anche il filo interdentale e un buon colluttorio, da usare preferibilmente la sera prima di andare a dormire, in modo che possa agire meglio sui batteri.

Piazza Armerina

Via Ammiraglio La Marca, 21
94015 Piazza Armerina (EN)

Catania

Via De Caro, 90
95126 Catania (CT)

Fissa un appuntamento

Scopri i nostri recapiti per contattare tutte le nostre sedi.

richiedi informazioni

Vuoi saperne di più? Compila il modulo per ricevere informazioni dettagliate e sarai contattato dal nostro team. Non perdere l’opportunità di migliorare il tuo benessere. Contattaci ora!