Ortodonzia

Sorrisi Perfetti: Ortodonzia su Misura

I trattamenti di ortodonzia sono progettati per correggere problemi di allineamento dei denti e delle mascelle, migliorando sia la funzione masticatoria che l’estetica del sorriso. Questi trattamenti possono essere utilizzati per correggere una vasta gamma di condizioni, tra cui malocclusioni (morsi irregolari), denti storti, sovrapposizioni, disallineamenti delle mascelle e altri problemi correlati alla struttura dentale.

Uno dei trattamenti più comuni è l’uso di apparecchi ortodontici, che possono essere fissi o rimovibili, e vengono utilizzati per spostare gradualmente i denti nella posizione desiderata nel corso del tempo. Questi apparecchi possono includere tradizionali apparecchi metallici, apparecchi trasparenti o invisibili, e dispositivi ortodontici rimovibili come gli allineatori trasparenti.

Oltre agli apparecchi ortodontici, possono essere utilizzati anche altri dispositivi, come espansori palatali per correggere problemi di allineamento delle mascelle, o interventi chirurgici ortognatici per trattare problemi più complessi.

Indipendentemente dal tipo di trattamento, l’obiettivo principale dell’ortodonzia è quello di creare un sorriso armonioso, funzionale e esteticamente gradevole, migliorando la salute dentale complessiva del paziente e aumentando la fiducia in sé stessi.

Il disallineamento dei denti, oltre che essere un problema estetico, può essere la causa di altri problemi più generali come dolori mandibolari, carie, cefalee, cervicalgie e addirittura di difetti posturali.

Una corretta diagnosi è uno dei fattori più importanti per l’ottimizzazione del trattamento ortodontico. Se il problema viene circoscritto e ben definito la soluzione proposta sarà quella più efficace ed efficiente. Per pianificare al meglio il trattamento ci avvaliamo dell’ausilio di sofisticate attrezzatura diagnostiche e software capaci di previsualizzare gli obiettivi della terapia.

Molte persone ritengono, erroneamente, che portare un apparecchio significhi necessariamente indossare un antiestetico filo metallico tra i denti. Le moderne tecnologie ci hanno permesso di offrire soluzioni su misura, anche invisibili, a seconda dell’età del paziente, del risultato che vogliamo ottenere e della conformazione della sua bocca.

L’ideale sarebbe iniziare da piccoli, ma non è mai troppo tardi per occuparsi della propria salute e migliorare l’estetica del proprio sorriso. Intervenire durante l’età dello sviluppo permette di correggere problematiche più ampie relative non solo alla dentizione, ma anche alla deglutizione, alla respirazione e alla postura. Si possono raggiungere risultati davvero eccellenti anche in età adulta.

Piazza Armerina

Via Ammiraglio La Marca, 21
94015 Piazza Armerina (EN)

Catania

Via De Caro, 90
95126 Catania (CT)

Fissa un appuntamento

Scopri i nostri recapiti per contattare tutte le nostre sedi.

richiedi informazioni

Vuoi saperne di più? Compila il modulo per ricevere informazioni dettagliate e sarai contattato dal nostro team. Non perdere l’opportunità di migliorare il tuo benessere. Contattaci ora!